domenica 18 giugno 2017

Vintage: Silvery Cascade Parure di Sarah Coventry

Il nome di questa parure firmata Sarah Coventry è "Silvery Cascade", cascata d'argento. Ed effettivamente questo set risalente agli anni Sessanta (secondo le mie ricerche prodotto nel 1960) è uno degli esempi più popolari della "American costume vintage jewellery". Gli orecchini sono a clip, firmati sul retro "Sarah Cov" e sono delle nappine di maglia argentata davvero leggeri, discreti e luminosi. Anche la collana segue questo stile: è firmata sulla chiusura nel retro ed è composta da più fili argentati che abbelliscono il collo di chi li indossa. Secondo il mio parere è una parure serale, per chi vuole brillare senza osare troppo o per le sere d'estate in cui i gioielli importanti danno un po' fastidio. Ho notato una cosa che ogni volta che mi imbatto in una collana degli anni Sessanta mi stupisce... Le donne una volta avevano un collo davvero piccolo! Già solo le nostre mamme erano "fatte" in maniera diversa... Infatti ho "ereditato" una collana di boules di vetro trasparente e lilla da mia madre che lei metteva alla mia età più o meno ed il collo è più piccolo rispetto alle collane prodotte oggi. Anche negli abiti si nota questo: una volta le donne erano più minute nel punto vita. Con la collana lilla mia mamma metteva un completo a righe e fiori dei primi anni degli anni Ottanta e la gonna, lunga più o meno fino al polpaccio, era piccolissima, e solo ora che ho perso un paio di chili posso permettermi di indossarla finalmente (adoro quel completo e presto vi farò una foto).
Ritornando alla parure di Sarah Cov... Questa è stato un regalo dei miei, l'ho vista su internet una quindicina di anni fa e me l'hanno voluta regalare. L'ho indossata davvero tanto, alla sera l'avevo sempre indosso, e la utilizzavo anche d'inverno con i gemelli (golfino e canotta di lana). Ora sono orientata per le cose più vistose (non sono mai stata una donna "minimal") ma riscoprire nel cassetto e indossare nuovamente qualche volta queste piccole gioie è davvero bello. E' un po' come fare un tuffo nel tuo passato e un po' come fare shopping nuovamente :-)

Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre.
La Canarina Ingioiellata







Nessun commento:

Posta un commento