domenica 18 giugno 2017

Drago Rosso... firmato Art

Anche quello di questo post, così come il precedente, è un gioiello che arriva direttamente dagli anni Sessanta. Si tratta di una collana firmata "Art", un marchio abbastanza famoso negli Stati Uniti in quel periodo, che realizzava pezzi di costume jewellery davvero particolari.
Art è stata fondata alla fine degli anni 50 da Arthur Pepper, già nel business del bijoux dalla fine degli anni Quaranta, che prima si firmava "Modern Art". I bijoux di Art, pur non essendo famosissimi come quelli di altri marchi (ma con una manifattura altrettanto valida e minuziosa), sono sempre stati più di nicchia rispetto a brand come Trifari e Sarah Coventry che erano conosciuti da tutte le donne. Le loro creazioni si sono sempre distinte per il gusto che rimandava al Rinascimento, al Medioevo, all'arte orientale, all'Antico Egitto (negli anni Sessanta c'è stato un boom di "egyptian revival" forse a causa di film colossal come "Cleopatra"). I soggetti più famosi di questo marchio però rimangono le croci maltesi e i fiori smaltati ed impreziositi da cristalli.
Questa collana è composta da una semplice catena dorata di media lunghezza il cui ciondolo è un decoro floreale in metallo smaltato di rosso (un rosso aranciato) incorniciato d'oro e sormontato da un dragone cinese. La firma "Art" è posta sul retro del gioiello.
Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata









Nessun commento:

Posta un commento