mercoledì 7 febbraio 2018

Bold colors: Enny Monaco parure


Acquistai questa parure molto tempo fa ad un mercatino dell'antiquariato. Ero ragazzina e allora mi interessavo soprattutto di vintage mentre ora amo spaziare anche nel moderno. Sono rimasta letteralmente folgorata non solo dalla eccellente qualità dei materiali ma soprattutto dai colori vivaci, tipicamente estivi, di questa parure. Non so se la collana venisse venduta all'epoca (siamo negli anni 90) con questi orecchini o con altri ma, avendo al loro interno lo stesso arancio e lo stesso viola sono proprio "matchy matchy" con la collana. Di solito la indossavo d'estate sia con i jeans e una maglietta sia con abitini un po' più eleganti (soprattutto con un tubino dello stesso verde degli orecchini in cotone) per un aperitivo, una cena o una passeggiata. Ultimamente la moda ha "sdoganato" i colori accesi anche in inverno e quindi mi ritrovo spesso a ripescare dalla mia collezione questa parure in tutte le stagioni. Indosso di più gli orecchini con le goccioline in quanto sono più comodi degli altri squadrati. Non avevo mai sentito, prima di allora, la marca "Enny Monaco" (di cui la parure è una creazione) ma all'epoca feci un grosso lavoro di documentazione sul brand per vedere se esistevano in giro altre creazioni dello stesso marchio. Infatti posseggo qualche paio di orecchini e un altra parure sempre con smalti di colore acceso. Quando acquistai questa parure la signora del mercatino mi disse che l'aveva acquistata con sua sorella a Torino in una profumeria del centro. 
Il marchio Enny Monaco nasce a Torino nel 1971 dall'omonimo fondatore, creatore di accessori e bijou che dopo qualche anno di esperienza nel settore decide di mettersi per conto proprio. Aprono boutique monomarca in tutta Italia ed iniziano le collaborazioni con molti nomi della moda per creazioni di accessori durante le sfilate. Enny Monaco collabora con nomi del calibro di Laura Biagiotti, Lancetti, Krizia, Mila Schoen, Missoni e Valentino tra gli anni 80 e 90, facendo sognare migliaia di donne grazie alle sue stupende parure. 
Il marchio Enny Monaco oggi esiste ancora e, da quello che ho potuto vedere sul sito, si distingue ancora per la qualità dei materiali utilizzati.
Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata


















Nessun commento:

Posta un commento