Adoro i gioielli indiani. Sia quelli più etnici in argento con le pietre dure sia quelli che imitano l'alta gioielleria degli orafi indiani. Ho diverse parure, acquistate negli anni, in India. Alcune le indosso più di frequente, altre, un po' più "scomode" sono per la collezione. Ma la cosa che più spesso metto quando ho nostalgia d'India sono gli orecchini. Ne ho di diverse fogge: ci sono i "kundan" quelli con gli specchietti colorati, quelli che seguono tutto il bordo dell'orecchio, i "juhmka" ovvero le cupoline... Ed infine ci sono i "meenakari" ovvero gli orecchini con smalti colorati, come questo che vi propongo oggi. La palette indiana dei gioielli ha pochi colori: perle, diamanti, lapislazzuli, smeraldo, rubino sono i più frequenti poi ci sono gli azzurri, i color topazio, i viola e i fucsia.
Questo paio di orecchini è ispirato alla tradizione, a quando le donne si adornano completamente per occasioni speciali come feste e matrimoni. Anche il pavone è un animale ricorrente nella loro gioielleria infatti è presente in orecchini, collane, bracciali ed anelli.
Mi ricordo di aver preso questi orecchini in una fiera di settore perchè nella mia collezione di orecchini indiani, che spero si amplii al più presto, non avevo un paio realizzati con gli smalti.
Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata
Nessun commento:
Posta un commento