martedì 14 marzo 2017

Bracciale Sarah Coventry

Ritroniamo nei bellissimi anni Sessanta con un marchio che ha fatto la storia del bijoux "democratico" in America.


E' il primo bracciale che vi presento qui sul blog e ho voluto iniziare con un pezzo molto discreto che però ha la sua storia. Sono molto legata a questo bracciale perchè è stato un regalo di Natale dei miei genitori qualche anno fa. 


Il marchio Sarah Coventry è stato uno dei capisaldi di quella che viene chiamata "american costume jewellery" ovvero i bijoux di costume che hanno iniziato il loro sviluppo in America "copiando" l'alta gioielleria e riproducendola con materiali più a buon mercato. Sarah Coventry è nata a Rhode Island nel 1949 ed è uno dei marchi (insieme per esempio a Trifari) più conosciuti. A differenza di Trifari che aveva già prezzi più alti Sarah Coventry era più democratica, realizzata sempre con materiali di ottima qualità ma molto più portabili e più semplici rispetto a creazioni di altre ditte. A questo anche si deve la sua estrema popolarità ed è pre questo che, a parte qualche pezzo più raro, anche nel mercato del vintage non raggiunge cifre astronomiche come altri brand.


 Non sono riuscita a reperire maggiori informazioni su questo bracciale (ogni pezzo faceva di solito parte di set e aveva un nome) ma dalla firma possiamo capire che si tratta di un pezzo degli anni 60. Prima la ditta marchiava i suoi bijoux con le iniziali "SC" marchiate su un ciondolo a forma di specchio poi ha iniziato a firmare le creazioni con "Sarah Cov." (successivamente con "Sarah C." e "Coventry"). Il bracciale è marchiato sul retro della chiusura ed è realizzato in metallo argentato con smalto di colore bianco. L'effetto delle componenti del bracciale è quello di carta o tessuto stropicciato e poi colorato e mi piace tantissimo soprattutto portato con pezzi più vistosi o nel periodo natalizio perchè mi ricorda la neve.


Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata 


Nessun commento:

Posta un commento