mercoledì 8 febbraio 2017

Vintage pearls

Oggi vi presento una multifilo di perle vintage (credo risalente agli anni Novanta) con un fermaglio spettacolare.

La collana è realizzata per essere abbastanza vicina al collo: è abbastanza corta, misura circa 40 centimetri in lunghezza e questa è la proporzione giusta per far si che il centrale possa essere portato sia al centro che di lato.


Tre sono i fili di perle, di dimensioni medie visto che non superano i 5 millimetri di diametro. La chiusura del centrale è a scomparsa ed è realizzato in metallo argentato e strass incolori in vetro.


Il fermaglio è lungo 7 centimetri ed imita alla perfezione le chiusure e le spille di alta gioielleria, quelle di oro bianco e diamanti per intenderci. Questo tipo di gioielli che sono palesemente "fake", fasulli mi ha sempre affascinato. Mi piace l'idea di indossare qualcosa che mi è costata relativamente poco e fa quasi la stessa figura di una collana in oro e perle vere. Quanto sarebbe costata una collana così se fosse stata vera?


Queste "imitazioni" di buonissima fattura dei gioielli "veri" sono una magia. Mi piace il mondo del bijoux, soprattutto quello vintage, per questo suo aspetto democratico. Perle, diamanti, oro e gemme con la costume jewellery sono alla portata di tutte e sono talmente meravigliosamente falsi da sembrare veri. I gioielli dei film d'epoca erano tutti bijoux di ottima lavorazione e spesso capitava che orafi e designer che lavoravano con marchi famosi del gioiello, passassero prestare la loro creatività ai grandi e nascenti brand di bijoux.  Voi ora lo sapete che questa collana è un "fake" ma se l'aveste vista al collo di un'attrice su un red carpet avreste pensato ad una collaborazione con una importante casa di gioiellieri.


Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata

Nessun commento:

Posta un commento