lunedì 6 febbraio 2017

Colore, colore e colore! SECONDA PARTE

Seconda e ultima puntata della serie di orecchini anni 80 super colorati che avevo preso un pochino di tempo fa...

Il primo paio è nuovamente in materiale plastico e si appoggia all'orecchio tramite una clip di metallo argentato. Gli orecchini sono lunghi ben 10 centimetri e si compongono di un triangolo color grigio perla/argento e di due cerchi fucsia fissati con un perno.



Al centro del cerchio fucsia vi è una semisfera... Un occhio di una bambola, o meglio di un peluche (un felino credo data la pupilla di forma ovale) di colore ambrato che sporge e decora l'essenziale paio di orecchini.



Non mi era mai capitato di vedere un paio di occhi di giocattoli usati per bigiotteria. Disegni e forme ad occhi e bocche oggi spopolano moltissimo (basti pensare ai recenti lavori di brand come Lulu Frost e Yazbukey o Delfina Delettrez per l'alta gioielleria).



Passiamo all'ultimo paio della serie, il più colorato di tutti e il più "mobile"... Ora capirete perchè...



Insieme agli orecchini gialli è neri è l'unico paio per lobi forati. Protagonista è ancora la plastica che è metallizzata per la parte rotonda che si appoggia al lobo.


Il motivo decorativo dell'orecchino è formato da quattro barrette di plastica colorata fissate tra loro da perni di metallo che creano un gioco particolare: le barrette si muovono ed è possibile regolare l'irregolarità del rombo a proprio piacimento. Si può scegliere la precisione mettendo le stanghette in parallelo oppure giocare con la forma di questi orecchini e renderli personalizzati, magari posizionando gli elementi in maniera differente da orecchino a orecchino.



Questo fattore della mobilità delle astine e la possibilità di fare un orecchino in un modo e l'altro in un altro è la cosa che mi ha attratto di più. Amo gli orecchini colorati e importanti ma mi piace anche avere un orecchino diverso dall'altro.


Questo era il mio personale e coloratissimo tuffo negli anni 80, con un po' di nostalgia non solo per quel periodo ma anche per l'estate che sembra non arrivare mai.
Alla prossima con nuove gioie da scoprire e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata


Nessun commento:

Posta un commento