Un po' di allegria! L'estate si fa sempre più vicina e inizio a rispolverare tutto ciò che è colorato e prettamente estivo dalla mia collezione... Come ogni primavera vanno sempre di moda i colori pastello e i fiori (lo diceva anche Miranda ne "Il diavolo veste Prada"), in estate sono i colori accesi e i frutti che la fanno da padrone. Non c'è estate che si rispetti, almeno per me, senza orecchini ad anguria, fragola, ciliegia o banana oppure collane con colori sgargianti e frutta a volontà. Confesso che per il vintage (ma anche per il bijoux contemporaneo) ho due grosse debolezze: i fiori giganti e colorati e la frutta (vedi i bellissimi orecchini con la frutta o le collane con le ciliegie di Marion Godart).
Questa collana è senza dubbio risalente alla metà degli anni Cinquanta o al massimo agli inizi degli anni 60, le perle che compongono la collana sono di vetro sfaccettato che sembra quasi madreperla, davvero luminosissime, e le ho viste solo nei bijoux di questo periodo. La chiusura è semplicissima e discreta e la collana nel suo complesso resta davvero corta sul collo (io ho un collo piccolo ma in genere le donne una volta erano più minute rispetto a noi oggi).
Nonostante il centrale sia davvero ricco con tutta quella frutta di varie dimensioni (mele, limoni, arance), la collana è davvero leggerissima in quanto gli elementi sono realizzati (come si usava all'epoca) in quella specie di polistirolo che veniva poi laccato. Queste decorazioni che potevano essere di vario genere (frutta, verdura, uova, funghi) venivano utilizzate come decoro per borse e anche nelle bomboniere. Mia nonna per esempio, aveva una spilla con ciliegie fatte di questo materiale che purtroppo negli anni non si è conservata molto bene ma che tengo comunque gelosamente.
Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata
Nessun commento:
Posta un commento