Il mio interesse per i bijoux non è solo verso il design e il vintage. Mi piace spaziare anche tra i gioielli tradizionali delle varie culture e ho spesso fatto tappa in India per i miei acquisti.
Tra le parure tradizionali indiane che possiedo questa color acquamarina è senza dubbio quella che preferisco perchè ha un colore bellissimo. Questo tipo di set di solito è composto da collana, orecchini e da "tikka" quel ciondolo che si mette sulla fronte e si fissa nei capelli grazie ad una catenina. Il "tikka" ovviamente non l'ho mai usato (però sono pronta a sfoderarlo dovessi andare ad una festa a tema indiano) ma la parure è in grado di rendere speciale anche la maglia o il vestito più semplice.


Ovviamente tutti quelli che vedete sono cristalli e pietre di vetro colorato ma una volta (o nei grandi matrimoni delle caste ricche indiane) queste meraviglie sono interamente di oro e pietre preziose. Questo tipo di set viene utilizzato dalle ragazze indiane per eventi particolari, feste e matrimoni, non sono gioielli, anche se di bigiotteria, da usare quotidianamente. Le collane, come da tradizione indiana, hanno solo la parte centrale e sono fermate al collo grazie ad un laccio con nodo scorsoio.
Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata
Nessun commento:
Posta un commento