mercoledì 22 febbraio 2017

Venezia e gli orecchini di Laura Biagiotti

Se c'è una città che adoro è Venezia. Unica nel suo genere, una bellezza cullata dalle acque che la rendono malinconica e romantica. Passeggiare per le calli e perdersi in quelle stradine strette dove c'è sempre qualcosa da vedere, camminare sui ponti e vedere la gente che passa e le gondole che fanno la spola da una sponda all'altra del Canal Grande. Sono stata parecchie volte a Venezia, sempre girata a piedi, la conosco abbastanza bene ma purtroppo l'ho sempre vista in primavera ed estate. Mi piacerebbe una volta poterla vedere in inverno, quando fa davvero davvero freddo, con la nebbia di novembre e vedere che volto mi mostra, lontano dai turisti, dalla confusione, dalle code per vedere chiese e musei.
Ma perchè vi parlo di Venezia? Il paio di orecchini che è protagonista di questo post è firmato Laura Biagiotti ed è la riproduzione del ferro che potete vedere nella parte anteriore delle gondole veneziane.






Gli orecchini, risalenti agli anni Novanta, sono in metallo dorato con smalti arancio (ne ho vista di recente ad un mercatino vintage anche una versione con lo smalto color panna) e misurano circa 8 centimetri. La firma è nella parte posteriore impressa nel metallo insieme alla scritta Made in Italy. 



La parte anteriore della gondola è uno dei simboli di Venezia. Ogni gondola è nera e il ferro di prua, detto anche pettine, è fatto sempre al medesimo modo. 
Ecco una grafica che spiega la simbologia del pettine della gondola:



Immagine tratta dal sito www.in-venice.com


Questo simbolo, già presente sulle gondole del Seicento, sta a significare non solo l'amore dei veneziani per la loro città ma anche l'importanza che la gondola aveva a quel tempo come mezzo di comunicazione all'interno della Serenissima.





Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata


Nessun commento:

Posta un commento