La parure è composta da una collana con la chiusura a gancio e da un paio di orecchini a clip del diametro di 2,5 centimetri, entrambi firmati "JAPAN". Gli orecchini non sono, se vogliamo stare a guardare per il sottile, i "compagni" della collana: io li ho acquistati insieme e seppur non essendo di un rosa perfettamente identico, quando sono indossati entrambi la minima differenza non si nota. Questo è stato il primo acquisto di bijoux firmati che ho fatto, acquistati in un negozio online di Firenze.
Potete notare la firma sulla clip degli orecchini, mentre la collana è firmata "JAPAN" sul dorso del gancio di chiusura ma non sono riuscita a fotografarla in quanto è davvero scritta in un font minuscolo.
JAPAN è famosa per le sue collane multifilo di perle di materiale plastico o di vetro con abbinati gli orecchini. Il marchio ogni tanto è trascritto come "JAPAN OCCUPIED" ma la casa è la medesima. Durante la Seconda Guerra mondiale ma soprattutto subito dopo (anni Cinquanta e Sessanta, ricordiamo che il Giappone esce sconfitto dalla guerra) la manodopera più a buon mercato è quella giapponese e anche la bigiotteria di costume è uno dei prodotti che sfrutta quella manodopera. Le collane e gli orecchini "JAPAN" sono, seppur con materiali più a buon mercato rispetto a marchi famosi come Coro, Trifari o Miriam Haskell che usano spesso cristalli di ottima fattura, sono realizzati con grande precisione e maestria e le perle simulate dei giapponesi (anche in materiale plastico) erano le migliori sul mercato.
Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata
Nessun commento:
Posta un commento