domenica 12 febbraio 2017

Orecchini d'ispirazione Art Nouveau firmati JJ

Questo paio di orecchini firmati JJ appena l'ho visto mi ha subito rapito il cuore. Li avevo comprati un po' di tempo fa al mercatino del vintage di Casale Monferrato, in una calda giornata estiva. I mercatini sono così, spesso e volentieri non si trova nulla di interessante ma poi c'è quella volta che riservano sorprese gradite. E' stato il caso dell'acquisto di questi orecchini, ormai avevo perso le speranze (tranquille ragazze sopravvivo lo stesso) di trovare qualcosa di interessante, quando da un rivenditore, sul banco, nascosti tra cose di minor valore, c'erano loro.



Si tratta di un paio di orecchini firmati "JJ" per lobi forati della lunghezza di 7 centimetri. Sono realizzati in metallo dorato con dei cabochon di materiale plastico che imitano perfettamente la corniola.



Mi sono immediatamente piaciuti per quel loro richiamare l'Art Nouveau: quel viso stilizzato e quei capelli che creano una curva innaturale e finiscono in un piccolissimo ricciolo. La firma è apposta sul retro degli orecchini con il marchio della casa "JJ" impresso su di una placchettina rettangolare che si incastra all'altezza del viso della figura.


JJ è l'abbreviazione di "Jonette Jewelry" nota ditta americana che inizia con un altro nome la sua carriera nel mondo del bijoux a metà degli anni Trenta. Solo con gli anni Settanta inizia la produzione con il nome di "JJ" con una breve parentesi negli anni Ottanta in cui si firmava "Artifacts". Dopo anni di storia Jonette Jewelry, nel 2008 è costretta alla chiusura, schiacciata da una competizione globale sempre più agguerrita. La casa è nota per gli orecchini e le spille a tema animale create soprattutto negli anni Ottanta e Novanta, spesso dalle componenti mobili: famosi sono i loro orecchini con cagnolini o gattini con gambe ciondolanti, se fate una ricerca in rete sono sicura che potrete vedere esemplari di questa ditta dalla storia così interessante.



Alla prossima e ricordatevi di brillare sempre!
La Canarina Ingioiellata

Nessun commento:

Posta un commento